Creare presentazioni con Picasa

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 16 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Picasa è un programma molto versatile per la gestione delle immagini. Infatti permette di creare anche collage di foto. Inoltre dispone di un visualizzatore di immagini molto potente.

Presenteremo oggi una funzionalità di Picasa che permette di creare presentazioni molto facilmente e di esportarle su tante piattaforme Web.

Apriamo il programma e scegliamo “Crea -> Filmato”. Nel pannello che sarà mostrato potremo personalizzare il nostro video. A sinistra avremo il pannello con tre linguette:

  • Filmato: per le opzioni dell’intero filmato;
  • Slide: per le opzioni della slide selezionata;
  • Clip: per inserire altre immagini al video.

In basso troveremo la barra di scorrimento del video, le miniature delle slide che fanno parte del video (ordinabili tramite il semplice trascinamento delle stesse) e i pulsanti per l’eliminazione di una slide e l’inserimento di una slide di testo.

Nella scheda Filmato (nel pannello di sinistra) clicchiamo il pulsante Carica per caricare nella presentazione una base musicale da usare come colonna sonora della presentazione.

Inoltre, tramite questa scheda, potremo selezionare l’effetto di entrata e di uscita delle slide nonché la grandezza.

Dalla scheda Slide, invece, potremo scegliere di scrivere del testo sulla slide selezionata ed impostarne il formato.

Tramite la scheda “Clip”, come già spiegato, potremo aggiungere le immagini nel vassoio, dal quale poi attingere per inserire le foto nella presentazione.

Quando avremo completato la creazione della presentazione potremo scegliere di salvarla. Per far ciò dobbiamo prima creare il filmato, cliccando sull’apposito pulsante “Crea filmato”. Successivamente, nella finestra che si aprirà, potremo scegliere se caricarlo su YouTube (richiede un account), o esportarlo sul proprio computer. Tramite le icone in basso potremo anche esportare il video su di un blog, stampare un’istantanea, caricarlo sul servizio Google Picasa Web Album e porre il video su una mappa geografica di Google.