Quadri di testo in AbiWord

di Anna Fabi

Pubblicato 16 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

AbiWord, come i lettori di oneITOffice.it avranno già appreso, si è dato un aggiornamento di tutto rispetto, approdando alla condivisione online e alla collaborazione.

Detto ciò, chi usa AbiWord come editor di testo in luogo di Microsoft Office o OpenOffice.org deve fare i conti con un modo diverso di chiamare le funzioni, se non tutte almeno in parte.

Per esempio, le caselle di testo in AbiWord si chiamano quadri di testo, vediamo quindi come crearli.

Dal menu “Inserisci”, clicchiamo su “Quadri di testo”; tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamo la selezione fino a creare un riquadro della misura desiderata, quindi rilasciamo il tasto del mouse.

Per editare il testo all’interno del riquadro, facciamo doppio click per abilitare la scrittura.

Le caselle di testo sono comode per creare delle citazioni a margine del testo normale, essendo poi formattabili come le immagini, a destra o a sinistra del corpo del testo.

Per spostare il riquadro, selezioniamolo e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse portandolo nella posizione desiderata. Sempre selezionando il riquadro e cliccando con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale, scegliamo “Quadro di testo” per aprire la finestra delle opzioni.

Qui possiamo scegliere lo spessore del riquadro, l’allineamento del testo al suo interno, il colore o immagine di fondo e altri parametri estetici.