Creare una wiki aziendale in Windows: installazione di XAMPP e Wikimedia

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 13 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Uno dei problemi principali che si ha nelle grandi aziende è la difficoltà nello scambio efficente delle informazioni e delle conoscenze. Una tecnologia che può risultare utile a questo scopo è la wiki. Vedremo in questa mini guida come installare la wiki gratuita MediaWiki sul nostro server.

Il servizio wiki nasce come una tecnologia per la libera pubblicazione e circolazione di informazioni di tutti i tipi. In questo caso, per libera circolazione intendiamo la possibilità di dare il proprio contributo per l’accrescimento e l’arricchimento della wiki, oltre che il libero accesso ai contenuti della wiki.

Questa è, ad esempio, la filosofia che sta alla base di Wikipedia, l’enciclopedia telematica che permette ogni giorno agli utenti di tutto il mondo di attingere a una fonte di conoscenza mondiale e di contribuire alla sua espansione.

È quindi chiaro come una wiki aziendale possa permettere una migliore circolazione delle informazioni aziendali come la pubblicazione di notifiche o la costruzione di una enciclopedia che permetta ai dipendenti di avere sempre a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro produttività (guide, definizioni, formule, etc).

Scegliamo, per la sua estrema semplicità di installazione e uso, MediaWiki. MediaWiki avrà bisogno di:

  • un Web server Apache, cioè una piattaforma che rende fruibile all’interno di una rete contenuti Web;
  • un server MySQL per il database dei contenuti;
  • le librerie PHP sul server.

A tal proposito si sceglie di installare il pacchetto XAMPP, che in maniera estremamente semplificata permette l’installazione del webserver Apache, del server database MySQL (compreso di phpMyAdmin per la gestione dei DB), e dei linguaggi PHP e Perl.

Logo di XAMPP

XAMPP è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

Dopo averlo scaricato basterà seguire le normali procedure di installazione per poter trasformare la nostra macchina in un webserver professionale.

Adesso è arrivato il momento di scaricare e installare la wiki. Mediawiki è scaricabile gratuitamente da qui.

Possiamo scegliere anche altre alternative a Mediawiki, come TWiki, UseModWiki, MoinMoin, PmWiki.

Per installare MediaWiki sarà necessario scompattare l’archivio scaricato nella cartella usata per la pubblicazione sul webserver. La cartella in questione è “C:xampphtdocs” (se abbiamo scelto di installare XAMPP con le impostazioni di default).

Dopo aver scompattato MediaWiki apriamo il nostro browser Web e digitiamo nella barra degli indirizzi http://localhost/mediawiki/config/index.php. Si aprirà la finestra di configurazione di MediaWiki. Basterà valorizzare i campi con i valori opportuni per completare la configurazione di MediaWiki.