PDF to Word Converter 1.0: convertitore completo e professionale

di Demetrio Porcino

Pubblicato 13 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Per molto tempo, uno dei problemi più difficili da risolvere è stato quello della conversione di un file dal formato Portable Document Format (PDF) nel formato Word o altro formato facilmente editabile.

Solo pochissimi programmi, venduti a caro prezzo, tentavano conversioni, per lo più approssimative, del documento PDF in formato RTF, da importare poi in Word. La perdita di formattazione o dei dati stessi (immagini, ecc) era quasi inevitabile e il risultato era talmente differente dall’originale da far rinunciare, molto spesso, alla conversione.

Oggi le soluzioni si moltiplicano e ne arriva finalmente una che funziona offline (quindi scaricabile sul nostro PC), con buona qualità, buone funzionalità (import multipli in batch, estrazione testo, ecc) e totalmente gratuita. Si tratta del convertitore da PDF a Word PDF to Word Converter 1.0 della anyPDFTools. Suppur rilasciato in versione beta, il programma appare stabile e perfettamente funzionale.

Dopo l’installazione e l’eventuale registrazione (gratuita e necessaria per rimuovere la limitazione di tre conversioni), si potrà accedere a un programma moderno che ci guiderà nell’estrazione di qualità di documenti PDF e ricostruzione automatica in Word. Si potranno fare conversioni di singoli documenti, conversioni di gruppi di documenti, conversioni di singole pagine da un documento.

L’installer del programma provvede anche a inserire nel pannello delle risorse del Computer un comodo link associato al click destro su ciascun file.pdf. Da questo richiamo potremo effettuare la conversione automatica di formato senza neppure dover aprire il programma. C’è incluso anche il supporto per file PDF criptati o con password e per il formato.docx (Office 2007) oltre al classico.doc degli Office passati.

Un programma davvero da provare per chi fa un grande uso di PDF e ha bisogno di un editing su Word del loro contenuto.