ViGlance: una veloce preview di Windows 7

di Demetrio Porcino

Pubblicato 10 Luglio 2009
Aggiornato 6 Febbraio 2023 16:18

Tutti gli appassionati dei software Microsoft aspettano il rilascio della prossima release di Windows 7. Tuttavia, se l’attesa fino al 22 ottobre 2009 è troppo lunga, e se l’uso di beta e Release Candidate non fa per voi, c’è una terza opzione per sperimentare almeno alcuni fra gli effetti grafici più attesi dal nuovo sistema operativo.

Questa possibilità è offerta da ViGlance, un piccolo software gratuito per Windows XP e Windows Vista che trasforma la task bar del nostro vecchio Windows in quella attesa per Windows 7.

La nuova barra dei task consente di risparmiare spazio prezioso, raggruppando finestre provenienti dallo stesso programma in singole icone rimpicciolite da 48×48 pixel. Passando con il mouse sull’icona avremo la visualizzazione di ciascuno dei nomi delle finestre interne. Le animazioni trasparenti di questa visualizzazione ricordano in qualche modo la funzione Aero, tanto criticata in passato in Windows Vista (per l’eccesso di risorse hardware richieste).

Il programma, ancora in fase di sviluppo presenterà, nella prossima versione ‘summer’, anche uno screenshot in tempo reale del contenuto della finestrella interna, per dare una reale preview dei contenuti, come accade anche in Windows 7.

Ottima idea per sperimentare alcune innovazioni grafiche Microsoft senza dover installare il nuovo sistema operativo.