Video di YouTube nelle diapositive di PowerPoint

di Saverio Lipari

Pubblicato 18 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

&201; possibile arricchire il contenuto delle diapositive create con Microsoft Office PowerPoint 2007 con dei video prelevati da YouTube.

Per fare ciò abbiamo prima bisogno di scaricare un add-on per PowerPoint, YouTube Video Wizard, prelevabile da questo indirizzo. Scaricate il file (disponibile per PowerPoint 2003 e 2007) e scompattate il file YouTubeVideoWizard.zip all’interno di una qualsiasi cartella (avrete bisogno di un programma come WinZip o WinRar). Vediamo come fare per la versione 2007.

Aprite Microsoft Office PowerPoint 2007, cliccate sul “Pulsante Office” e, successivamente, su “Opzioni di PowerPoint”, vicino al pulsante “Esci da PowerPoint”.

Cliccate sul pulsante “Componenti aggiuntivi” e selezionate nella casella “Gestisci” la voce “Componenti aggiunti di PowerPoint” (in basso nella finestra). Cliccate su “Vai”, poi su “Aggiungi nuovo” e infine selezionate il file *.ppam (ce n’è solo uno) nella cartella in cui avete scompattato l’archivio YouTubeVideoWizard.zip, cliccando poi su “Apri”.

In alcuni casi le impostazioni di PowerPoint potrebbero bloccare l’operazione, perciò dovrete cliccare su “Attiva macro” e infine su “Chiudi”.

A questo punto, nella scheda “Inserisci” vi sarà il pulsante “YouTubeVideo”. Cliccateci sopra, premete “Next”, inserite l’URL del video che volete caricare e proseguite nell’importazione seguendo le istruzioni del wizard.