La trasformata di Fourier con Microsoft Office Equation Editor

di Anna Fabi

Pubblicato 11 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Se siamo soliti usare Microsoft Office anche su Mac, per scrivere testi matematici, con formule di varia complessità, possiamo ricorrere a Equation Editor, incluso in Office 2008 per Mac.

L’applicativo si lancia come tutti gli altri della suite, ma l’ambiente di lavoro è un editor di equazioni, all’interno del quale troviamo simboli matematici e grafici al posto della normale barra di formattazione di Word o Excel.

Supponiamo di volere scrivere la Trasformata di Fourier. Apriamo un nuovo file, e iniziamo con inserire la F, cui devono fare seguito le parentesi graffe: esse sono incluse nel menu “Recinti”: clicchiamoci sopra e scegliamo le graffe dal lungo elenco di possibilità. Posizioniamoci all’interno delle graffe e digitiamo la u.

A seguire inseriamo le parentesi tonde (aperta e chiusa) nuovamente dal menu “Recinti”; all’interno di esse inseriamo il simbolo omega prendendolo dal menu “Caratteri greci minuscoli”. A questo punto mettiamo l’uguale, che può essere scritto da tastiera e lo facciamo seguire dalla u con l’accento circonflesso.

Per quest’ultimo simbolo, dobbiamo intanto digitare la u, quindi andare nel menu “Primi, punti, cappellati e altri accenti” e selezionare l’accento circonflesso (^). Inseriamo di nuovo le tonde e l’omega all’interno e poi i due punti e l’uguale.

Ora dobbiamo inserire la frazione che contiene la radice quadra di 2 pigreco: andiamo nel menu “Frazioni e radicali”; al numeratore scriviamo 1 e al denominatore, dallo stesso menu, prendiamo la radice quadra all’interno della quale scriveremo 2pigreco.

Siamo così arrivati all’integrale: nel menu “Integrali” prendiamo quello con limite sottoscritto e scriviamo R come limite e come contenuto e. Per inserire l’elevazione a potenza andiamo nel menu “Indici superiori e inferiori” e scegliamo il primo. Il resto è praticamente tutto scrivibile da tastiera.