Access: le macro

di Saverio Lipari

Pubblicato 30 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Le macro in Microsoft Office Access consentono di automatizzare talune operazioni e di metterle in sequenza. Sarà, ad esempio, possibile aprire mediante pulsante un report, mandarlo in stampa e chiuderlo. Il tutto automaticamente.

La stessa operazione potrebbe anche essere associata ad un altro pulsante di un’altra maschera. Basta salvare la macro e poi selezionarla nelle proprietà del nuovo elemento per averla funzionante.

Vediamo come creare una macro associata ad un pulsante. Create un pulsante, ma senza associargli nessuna operazione. Ora, selezionato il pulsante (la maschera dovrà essere in “Visualizzazione Struttura”) e andate sulle sue proprietà. Andate nella scheda “Evento” e alla voce “Su click” cliccate sui tre puntini e scegliete la voce “Generatore Macro”.

Nella colonna “Azioni” sarà possibile scegliere l’azione o le azioni (potete inserirle in sequenza) che volete far fare al pulsante (seguire una query, aprire un report, chiudere la maschera e molto altro). Nella colonna “Argomenti” dovrete invece settare i parametri corrispondenti all’azione: se vorrete aprire un report dovrete indicargli quale e la modalità che volete sia visualizzata.

Una volta definita la macro andate su “Salva con nome” e associatele un nome e poi cliccate su chiudi. In questo modo se ne avrete bisogno in un altro posto potrete richiamarla velocemente e senza doverla impostare da capo.