PowerPoint 2007, numeri di diapositiva, note e stampati

di Anna Fabi

Pubblicato 8 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Le presentazioni create con PowerPoint non sono sempre destinate alla visualizzazione a video.

Talvolta le diapositive vengono prodotte per essere stampate come presentazioni cartacee e quindi devono essere manipolate come documenti a tutti gli effetti.

Le diapositive per la stampa dovrebbero riportare delle intestazioni e piè di pagina, come qualunque altro documento cartaceo, un numero di pagina per essere facilmente sfogliate e indicate, nonché eventualmente un orario.

Andiamo dunque nella tab “Inserisci” e clicchiamo sul pulsante “Intestazione e piè di pagina”.

La finestra che viene così lanciata si divide in due schede: la prima, “Diapositiva”, consente di operare sulle singole diapositive per aggiungervi numeri di pagina, piè di pagina e data.

diapositive PowerPoint 2007

Operando su questa scheda tutto quanto inserito sarà visualizzato sulla diapositiva o su tutte se clicchiamo sul pulsante “Applica a tutte”, e ciò indipendentemente che la slide venga stampata o meno.

La seconda scheda è intitolata “Note e stampati” e consente di inserire intestazioni, piè di pagina, numeri di pagina e data/ora sulla pagina su cui verrà stampata anche la diapositiva.

Ciò che inseriamo in questa scheda sarà visibile solo nell’anteprima di stampa o sullo stampato, giacché esula dalla singola slide.

Quindi per visualizzare il risultato degli inserimenti in questa scheda è necessario andare nell’Office button, selezionare “Stampa | Anteprima di stampa”.

Dalla tab “Anteprima di stampa” possiamo vedere come appariranno le intestazioni e i piè di pagina di tutti gli stampati, scorrendo il menu dell’area “Imposta pagina”.