Personalizzare la barra degli strumenti di Adobe Reader

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Se lanciamo per la prima volta Adobe Reader per leggere un PDF, ci accorgeremo che non tutti gli strumenti sono stati caricati o sono visibili.

Per aggiungere funzionalità alla toolbar di Adobe Reader procediamo alla personalizzazione della stessa mediante i seguenti rapidi passaggi.

Andiamo nel menu “Strumenti” e clicchiamo su “Personalizza barra degli strumenti”: si aprirà una finestra ricca di comandi, nella quale spuntare la categoria di appartenenza dello strumento desiderato o il singolo comando che si intende aggiungere alla toolbar.

Ad esempio, un gruppo importante di strumenti potrebbe essere quello relativo ai commenti: spuntiamo la voce “Barra degli strumenti Commenti e marcatura” per inserirli tutti insieme.

Si noterà accanto alla voce suddetta un piccolo asterisco che riporta la seguente avvertenza: “Disponibili solo se sono stati attivati i diritti del documento”. Per attivare queste opzioni si può fare riferimento al post Gestione dei plugin di Adobe Acrobat Reader.

Sebbene i relativi plugin sono stati attivati, non tutte le voci del gruppo vengono automaticamente spuntate, ma per alcune bisogna procedere singolarmente.

Quando abbiamo ultimato la scelta delle voci, clicchiamo su “Ok” per avviare l’inserimento nella Barra degli strumenti. Si badi bene che i commenti non possono essere inseriti se il creatore del documento PDF non li ha espressamente abilitati nelle proprietà di protezione del PDF.