Microsoft Office Outlook Web Access

di Saverio Lipari

Pubblicato 17 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Microsoft Office Outlook Web Access è un’applicazione che consente l’accesso alla propria casella di posta da parte di un utente da qualunque browser (a patto che supporti i formati HTML 3.2 e ECMA).

Quali sono i vantaggi? Utilizzando Microsoft Office Outlook Web Access, gli utenti che viaggiano spesso o che comunque non hanno sempre a disposizione la loro versione di Outlook sul pc sul quale stanno lavorando, avranno la possibilità di leggere e mandare e-mail, consultare il calendario, prendere appuntamenti proprio come farebbero con il programma normale di casa Microsoft.

L’interfaccia grafica, infatti, è molto user friendly e la disposizione degli elementi ricorda molto quella di Outlook. La velocità di caricamento degli elementi dipende ovviamente dalla propria connessione, ma per chi non disponesse di una connessione veloce è disponibile Outlook Web Access Light.

Il programma, una volta inseriti il proprio user name e password, si connette automaticamente al server di posta dove è presente Microsoft Exchange e verifica la presenza di nuovi elementi di posta. Ovviamente tutti i dati (e-mail ricevute ed inviate, la rubrica, il calendario) sono salvati sul server di posta.