Creare e gestire più profili con Outlook 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Di solito si parla di “configurare più account di posta elettronica” quando si dispone di più indirizzi email, ma l’argomento di questo post è invece mirato a creare più profili di Microsoft Outlook 2007, per risolvere problemi di utilizzo da parte di più utenti dello stesso PC.

Per prima cosa verifichiamo quale profilo è attivo per Microsoft Outlook 2007 operando su Windows: da “Start | Pannello di controllo”, in visualizzazione classica, scegliamo “Posta elettronica” con un doppio click.

Se Microsoft Outlook è il programma settato per la lettura della posta elettronica, allora nella finestra “Impostazioni di posta – Outlook”, clicchiamo su “Mostra Profili” dell’area “Profili”. Di default, se non esistono profili settati, troveremo in elenco solo “Outlook”.

Clicchiamo su “Aggiungi” per impostare un nuovo profilo; diamogli un nome e clicchiamo su “Ok” per proseguire nella configurazione; ci verrà chiesto di configurare un account di posta elettronica associato a tale profilo; procediamo con il wizard indicando il nome che si vuole far apparire al destinatario dell’email, l’indirizzo di posta elettronica, e la password utilizzata.

Clicchiamo su “Avanti” per continuare con le impostazioni automatiche del POP3, oppure mettiamo il flag sull’opzione di impostazione manuale per inserire direttamente POP, SMTP ecc.

Scegli profilo Outlook 2007

Al termine della configurazione dell’account, verremo riportati nella finestra “Impostazioni di posta – Outlook” e vedremo che è stato aggiunto il profilo appena inserito. Spuntiamo l’opzione in basso “Richiedi un profilo da utilizzare” e applichiamo tale modifica cliccando su “Ok”.

Se la procedura è stata svolta correttamente, all’avvio di Outlook comparirà una finestra “Scegli profilo”, dalla quale selezionare il profilo desiderato.