Sono arrivati i temi grafici per Gmail

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

A suo tempo ci siamo occupati di Better Gmail, oggi giunto alla sua versione 2, per modificare l’aspetto del Web client di Google. Ma la scelta non era particolarmente ampia, per quanto pur sempre migliore della grafica di default.

Finalmente il team di Gmail si è dato da fare in questo senso e oggi sono disponibili decine di temi per cambiare l’impostazione grafica del Web client, senza dover ricorrere alla citata estensione per Firefox.

Le modifiche sono semplicissime: da “Impostazioni” clicchiamo su “Temi” per accedere all’ampia scelta di colori che Gmail mette ora a disposizione.

Il salvataggio delle impostazioni è automatico e segue ad ogni modifica. Sono da segnalare gli sforzi di personalizzazione di alcuni temi, come quello intitolato “Oceano Estivo”, che viene settato con la città di appartenenza.

Quest’ultima, eventualmente, si può cambiare cliccando sul link in basso “Cambia” presente nella finestra dei temi e inserendo una nuova città, quindi bisogna ricordarsi di premere il pulsante “Salva”.

Una sezione “Ulteriori informazioni” fornisce qualche curiosità sui temi e concede l’accesso al centro assistenza di Gmail qualora ci fossero problemi di visualizzazione dei temi o altro.

Ora che Gmail si è rifatto il vestito, sarebbe necessario che il team di sviluppo guardasse alle funzionalità e aggiungesse la tanto attesa ricevuta di ritorno, che limita fortemente l’utilizzo di questa Web mail nella corrispondenza ufficiale, rispetto all’analogo servizio di Zoho.