Copiare una query SQL in un’altra parte di Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 18 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Ci sono diverse parti di Access che possono ospitare una query: le maschere, ad esempio, ma anche i report nella caratteristica “Origine riga”.

Anche le funzioni VBA possono ospitare delle query opportunamente organizzate per questo scopo; occorre tuttavia scriverle nel modo giusto, utilizzando il linguaggio SQL.

È ovvio che non tutti sanno usare al meglio la programmazione SQL, quindi una buona soluzione, semplice e funzionante torna utilissima.

Procediamo in questo modo: creiamo una query di selezione che organizzeremo secondo i criteri che desideriamo utilizzare nella funzione, nella maschera o nel report che la ospiterà sotto forma di stringa SQL.

Una volta che l’avremo creata, e opportunamente controllata, sarà sufficiente premere il pulsante SQL dal menu Struttura > Risultati > Visualizza > SQL.

Verrà visualizzato il codice SQL relativo alla query che abbiamo creato; non ci resta che copiarlo e incollarlo nell’oggetto destinato ad ospitarlo.

Un consiglio, salvate la query appena creata, se qualcosa non dovesse funzionare vi sarà più facile apportare le opportune correzioni.