Creare un unico PDF da più immagini con Adobe Photoshop CS3

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Abbiamo già visto come realizzare un unico file PDF da più immagini (JPEG, TIFF, ecc.) con gli editor di testo OpenOffice.org Writer e Microsoft Word.

In questo post, invece, vedremo una comoda funzione di Adobe Photoshop per unificare più file di immagini in un unico PDF.

Lanciamo Photoshop e dal menu “File” clicchiamo su “Automatizza | Presentazione PDF”, si aprirà una finestra. Nella sezione “File sorgente” di questa, dal tasto “Sfoglia”, aggiungiamo tutte le immagini che vogliamo inserire nell’unico PDF.

Nella sezione “Opzioni di output” assicuriamoci che sia spuntata l’opzione “Documento a più pagine”, mentre possiamo modificare lo sfondo del PDF, scegliendo fra “Bianco”, “Nero” o “Grigio”.

Possiamo anche decidere di includere i nomi dei singoli file aggiunti, la loro estensione originaria, il titolo, la descrizione, l’autore, il copyright, le annotazioni, l’info EXIT e modificare la grandezza del carattere.

A questo punto, clicchiamo sul pulsante “Salva” e scegliamo la destinazione del file, che verrà generato in formato PDF.

A differenza degli editor di testo, Adobe Photoshop consente di effettuare questa procedura attingendo da immagini in formati differenti, quali ad esempio file PSD, PDF, RAW, che non sono supportati dagli editor; infatti questa suite grafica è molto più completa di Word e Writer per quanto riguarda la manipolazione delle immagini.