Mailstore: salvare le mail gratuitamente

di Saverio Lipari

Pubblicato 10 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

MailStore consente il salvataggio (o meglio, consente il backup) delle email memorizzate sul proprio computer o in una webmail (come Yahoo o Gmail). Il programma è leggero e gratuito, e con pochi passaggi permette di archiviare tutte le email da Microsoft Outlook 2000, XP, 2003 e 2007, Microsoft Outlook Express, Windows Mail, Microsoft Exchange, Mozilla Thunderbird e SeaMonkey, POP3 e IMAP.

Utilizzarlo è semplicissimo, è sufficiente selezionare il programma in uso per la posta elettronica (ad esempio Microsoft Office Outlook) o il servizio di webmail e attendere che il processo di backup sia portato a termine. Ovviamente il tempo necessario al suo completamento dipenderà dalle dimensioni dell’archivio di posta.

In caso di perdita dei dati, possiamo facilmente ripristinare le mail all’interno del nostro programma di posta elettronica o anche all’interno di un altro software. Inoltre, il programma ha un’efficiente compressione per far risparmiare spazio su disco ed è possibile accedere alle singole mail memorizzate. Trattandosi di un backup è possibile anche pianificare quando vogliamo che questo avvenga, per avere sempre tutti i dati in piena sicurezza. La versione Home è gratuita, quella Server è a pagamento.