Creare i documenti nel vecchio formato Office col 2007

di Saverio Lipari

Pubblicato 9 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Nel menu di creazione di nuovi elementi (click col pulsante destro del mouse –> Nuovo), se volete creare velocemente un documento di Office con la versione 2007, troverete la possibilità di crearlo ma nella versione 2007. Per chi ancora non lo sapesse, con Office 2007 sono stati introdotti dei formati (*.docx, *.xlsx, *.pptx) non compatibili con le versioni precedenti della suite Microsoft.

Per creare un documento compatibile con le versioni 97, 2000, 2002 e 2003 dovrete apportare tre modifiche al registro di sistema in relazione ai tre programmi che utilizzano il nuovo formato (Word, Excel, PowerPoint). Il procedimento è lo stesso per tutti e tre i programmi, di volta in volta cambia semplicemente la chiave di registro dove creare la nuova stringa.

Andate su “START” –> “ESEGUI” –> “REGEDIT” (in questo modo aprite il registro di sistema); cercate poi una alla volta le seguenti chiavi:

  • “HKEY_CLASSES_ROOT.docWord.Document.8ShellNew”;
  • “HKEY_CLASSES_ROOT.xlsExcel.Sheet.8ShellNew”;
  • “HKEY_CLASSES_ROOT.pptPowerPoint.Show.8ShellNew”.

In ognuna di queste tre chiavi di registro dovete creare una stringa (pulsante destro del mouse –> Nuovo –> Valore Stringa) e rinominarla “Nullfile”. Eseguita la modifica potete chiudere il registro di sistema e provare le modifiche apportate.