Quanto pesa un documento in Word 2007?

di Anna Fabi

Pubblicato 4 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Quando editiamo un documento con Microsoft Word 2007 possiamo conoscerne il peso in KB o MB, prima o dopo la chiusura di questo.

Il procedimento ordinario vorrebbe che editassimo il documento, lo salvassimo nel formato desiderato, lo chiudessimo e procedessimo con la visualizzazione del peso in KB o MB.

Per fare ciò, dovremmo cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del file, scegliere “Proprietà” dal menu a discesa e leggere le dimensioni nella tab “Generale”. Da non confondere con lo spazio su disco che è sicuramente maggiore rispetto alle dimensioni effettive del documento.

Ma se stiamo procedendo ad editare il documento e vogliamo conoscere le dimensioni di questo, è bene tenere presente che non è necessario chiudere il file.

Microsoft Word 2007 dispone di una comoda casella, che riassume il peso di un documento che si sta editando.

Apriamo il documento e posizioniamo il cursore del mouse dove vogliamo che appaia il peso in KB o MB; andiamo nella tab “Inserisci”, clicchiamo su “Parti rapide” e selezioniamo “Campo”.

Nella schermata che si aprirà, scorriamo il menu “Categorie” fino ad arrivare a “Informazioni documento”, quindi clicchiamo su “FileSize” e spuntiamo l’opzione “Dimensioni in KB” o “Dimensioni in MB”, a seconda delle necessità. Quindi clicchiamo su “Ok”.

Tornando al documento, vedremo che è stato inserito un piccolo campo, che indica il peso di quanto editato. Per aggiornare il calcolo man mano che il documento viene modificato, basta cliccare con il tasto destro del mouse su questo campo e selezionare “Aggiorna”.