Dati da Access a MySQL

di Saverio Lipari

Pubblicato 17 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Access to MySQL è un programmino che consente la conversione di un database di Microsoft Access nel formato di MySQL (è un database relazionale o DBMS, formato da un client e un server, disponibili ambedue per sistemi Unix e Windows, anche se il suo principale settore di applicazione è Unix) creato dalla software house Bullzip.

Il programmino da scaricare, e da installare, è molto piccolo (3,8 MB) e una volta avviato un semplice wizard ci guiderà passo passo nel processo di conversione del nostro database creato con Access. Si potranno scegliere svariate opzioni, cominciando dal percorso del database da convertire (e le eventuali credenziali di accesso se impostate), per proseguire con la destinazione e il contenuto (tabelle, query, etc.) da convertire, e terminare il processo premendo il tasto Finish.

Alla fine della conversione verrà creato un file *.ini dove saranno salvate tutte le opzioni scelte nel precedente wizard, in modo tale, in caso di necessità, poterle recuperare velocemente e facilmente. L’ultima versione disponibile di Access to MySQL è la 3.0.0.66 del 15/01/2008.