Creare un pulsante per la stampa in Excel

di Saverio Lipari

Pubblicato 1 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Se volete creare un foglio con Microsoft Office Excel, che consenta a chi lo utilizza di stampare solo determinate parti del foglio di lavoro, ecco che in questo articolo potrete trovare ciò che fa al caso vostro.

Creiamo innanzitutto un pulsante mediante le “Forme” presenti nella scheda “Inserisci” nel gruppo “Illustrazioni”. La forma potrete poi personalizzarla a vostro piacimento (colori, forme, ombreggiatura, rilievo).

Ora dobbiamo istruire il pulsante su cosa fare e per farlo dobbiamo usare Visual Basic for Application (VBA); premete ALT + F11 e inserite, relativamente al foglio che vi interessa (di default ci saranno i fogli 1, 2, 3) il seguente codice:

Sub Stampa()
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1
End Sub

Con Copies:=1 verrà stampata solo una copia del foglio corrente, ma possiamo restringere ulteriormente il campo con queste stringhe:

  • ActiveWorkbook.PrintOut: per la stampa dell’intera cartella di lavoro;
  • ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=1, To:=2, Copies:=1: per la stampa di un determinato range di pagine (in questo caso da 1 a 2);
  • Selection.PrintOut: per la stampa della selezione corrente.

Fatto ciò bisognerà associare alla forma/pulsante creata le istruzioni per far partire la stampa. Per farlo selezionatela, cliccateci sopra col pulsante destro e scegliete la voce Assegna Macro e successivamente la macro che avete creato in precedenza con VBA, confermando il tutto con OK.