Dimensionare i controlli dei report di Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 11 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Come per lo spostamento dei controlli di Access, anche il dimensionamento può essere gestito con una certa facilità utilizzando il mouse.

È sufficiente, infatti, selezionare un controllo, come una casella di testo, e dimensionarlo a piacere cliccando sull’angolo in basso a destra o su uno dei lati.

Questo metodo, tuttavia, non consente dimensionamenti precisi, a volte si necessita di lavori di una certa particolarità, come nella creazione delle etichette, ma non solo. In questi casi può rivelarsi necessaria la conoscenza di una serie di ulteriori comandi.

Volendo dimensionare più controlli alle stesse misure del più piccolo di essi, per esempio, possiamo selezionarli tutti e utilizzare i comandi disponibili nel menu “Disponi” al riquadro “Dimensioni”.

Come si può notare sarà possibile dimensionare anche al più largo, più stretto e via dicendo.

Nel riquadro “Posizione”, sempre dello stesso menu, è possibile utilizzare altri comodi comandi per portare un controllo in primo o in secondo piano rispetto ad un altro o per gestire ordinatamente la spaziatura orizzontale e verticale.

Alcuni di questi comandi sono anche disponibile dal menu attivabile attraverso la pressione del tasto destro del mouse, sempre dopo aver selezionato i controlli che desideriamo modificare.

Sempre nel menu “Disponi”, infine, nel riquadro “Mostra/nascondi” sono disponibili quattro utili pulsanti che servono ad attivare e disattivare altrettanti strumenti come la griglia, il righello o le intestazioni di pagina e di report.