Creare una casella combinata con la procedura automatica in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 15 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Una “casella combinata” è un dispositivo che opportunamente inserito in una maschera ci aiuta nella scelta di un valore precedentemente determinato.

Essa può essere costruita aggiungendo manualmente i valori da visualizzare oppure può essere alimentata da una tabella, piuttosto che da una query.

Lo scopo è quello di velocizzare l’aggiunta di un valore proponendone uno da una lista già presente.

In questo modo si velocizzano le operazioni di inserimento e si eliminano gli errori di battitura.

È anche vero che con una casella combinata, come avrete intuito, potremo anche bloccare l’aggiunta di valori non presenti nella stessa.

Grazie a una procedura automatizzata Access, consente anche di implementare nelle nostre maschere, uno strumento di filtraggio delle informazioni presenti nella maschera sulla base del valore selezionato nella casella combinata.

Per far ciò aggiungete una casella combinata alla maschera e seguite la semplice procedura autoguidata che vi permetterà (grazie a una serie di domande corredate da elenco di proposte) di giungere velocemente alla creazione di questo interessante dispositivo.