Codici a barre con le macro di Office

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Forse non è un argomento di interesse generale, ma è sempre utile sapere che in caso di necessità, con Microsoft Office, ed in particolare con Word, Excel ed Access, è possibile realizzare i barcode.

C’è chi ha pensato ad un set di macro per toglierci dall’impaccio di crearle da noi, anche se purtroppo non si tratta di un prodotto free.

Barcode Macros for Office V5.1 di Component Source fornisce una collezione di macro per convertire del testo di Word o una o più celle in Excel ed Access in un’immagine di codice a barre di buona qualità o in codici a barre basati su caratteri.

Per gli sviluppatori, la buona notizia è che nel set è incluso il codice sorgente delle macro, in modo che si possano modificare per adeguarle a precise esigenza operative.

La pagina Web del prodotto assicura la massima facilità d’uso, la possibilità di integrare le proprie macro con quelle fornite nel set, la conformità delle macro alla maggior parte dei barcode standard, come Australia Post, Codabar, Code 11, Code 39, Extended Code 39, Code 93, Extended Code 93, Code 128, Code B, Deutschen Post, ed altri.

Il prodotto è compatibile con le versioni di Office 2000, 2003 e XP, ma non sembra funzionare ancora con l’ultima versione della suite d’ufficio di casa Microsoft.

La singola licenza non è particolarmente economica, parliamo di 164 euro, ma prima di acquistare, è possibile scaricare la versione di prova, la quale però, è bene dirlo, ha alcune funzionalità disabilitate.