Il set di informazioni aziendali in Publisher 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Ci sono informazioni personali, o professionali, che tendono ad essere ripetutamente inserite nei file nel corso delle attività di editing dei documenti.

Come la funzionalità di compilazione dei form online, che consente di settare una sola volta i dati personali come e-mail, account di accesso, password, ecc, allo stesso modo Microsoft Publisher consente di compilare un modulo contenente i dati anagrafici e aziendali per utilizzarli all’occorrenza nei documenti.

Dal menu Modifica, di Publisher, scegliamo Informazioni aziendali; si aprirà una finestra che ci consentirà di creare un set di informazioni aziendali da utilizzare, ad esempio, nella realizzazione di biglietti da visita.

Nel form, infatti, possiamo indicare il nostro nome, la professione o carica che rivestiamo nell’azienda, il nome della società o ditta, tutti gli indirizzi utili, i telefoni fissi e mobili, l’e-mail o il fax, il sito Web e un eventuale slogan che caratterizzi la nostra attività.

Altrettanto utile è inserire fin da subito il logo dell’azienda o della nostra attività, che può essere selezionato da un percorso a scelta e modificato o rimosso in qualsiasi momento, cliccando su Modifica… o Rimuovi.

Ora non resta che dare un nome al set di informazioni che abbiamo creato e memorizzarlo cliccando su Salva, in modo da poterlo utilizzare in futuro.

È ovvio che se vogliamo cambiare le informazioni a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare, basta creare un altro set senza dover cancellare o modificare quello precedente.