Personalizzare numeri in Excel 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 8 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Le possibilità di personalizzazione del contenuto di una cella, in Excel 2007, sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto al passato.

Non si evidenziano, tutto sommato, novità o innovazioni di sorta se si eccettua la voce Speciale nella scheda Numero del comando Formato celle.

È pur sempre utile, tuttavia, ripassare alcune caratteristiche fondamentali in tema di personalizzazione dei valori contenuti nella cella.

In contabilità, ad esempio, capita di aver necessità di evidenziare a colori la positività o la negatività di un evento economico o finanziario.

Può risultare opportuno, all’interno di una selezione di celle contenenti dati sulle variazioni di tipo economico, ad esempio, evidenziare i numeri positivi in blu e quelli negativi in rosso.

Per far ciò selezionare l’area interessata e col tasto destro attivare il menu a cascata che ci permetterà di scegliere il comando Formato celle; selezionare quindi la scheda Numero e successivamente la voce Personalizzato.

All’interno della casella di riepilogo non troveremo un codice di personalizzazione già creato, ma potremo scriverne facilmente uno all’interno della casella Tipo sul modello di quello che riportiamo di seguito:
[blu]#.##0,00;[Rosso]-#.##0,00

Se desideriamo che compaia il segno + davanti ai valori positivi basterà aggiungerlo:
[blu]+#.##0,00;[Rosso]-#.##0,00

Naturalmente, oltre a cambiare i colori, potremo anche eliminare i decimali o aumentarli:
[blu]+#.##0;[Rosso]-#.##0

[blu]+#.##0,000;[Rosso]-#.##0,000

Sempre in ambiente finanziario è convenzione diffusa l’utilizzo di parentesi tonde che racchiudano i numeri negativi in sostituzione del segno meno davanti. Il codice da applicare, ormai l’avrete intuito, è il seguente:

[blu] #.##0;[Rosso](#.##0)

Il consiglio come al solito resta sempre lo stesso: sperimentare.