Il curriculum con Word e non solo

di Saverio Lipari

Pubblicato 1 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Il curriculum è la carta d’identità di ognuno di noi per il mondo del lavoro. In esso dobbiamo inserire i nostri dati anagrafici, il nostro percorso scolastico, le nostre competenze e le (eventuali) esperienze professionali avute.

È quindi di vitale importanza creare un curriculum aderente a certi standard e soprattutto completo e ricco il più possibile di informazioni.

Microsoft Word ci dà diverse possibilità per la stesura del nostro curriculum. Una è quella di usare uno dei modelli installati di default sul computer: in questo caso dovrete semplicemente sostituire il testo presente nelle parentesi quadre.

Se invece non siete soddisfatti dell’impostazione grafica, potete seguire altre due vie: scriverlo voi o cercare un modello.

Cercando un modello la vostra attenzione non può non ricadere sul sito di Microsoft Office Online; infatti, sono presenti ben 22 modelli di curriculum da poter scaricare dall’apposita sezione Modelli (ovviamente dovrete prima effettuare il processo di convalida della vostra copia di Office, pena l’impossibilità di download del modello prescelto).

Un’altra possibilità che avete, non direttamente tramite Word, è quella di rivolgersi a siti Internet specializzati nella compilazione online del curriculum. Il sito Europass vi consente di creare online il vostro curriculum secondo lo standard europeo e di farvelo inviare direttamente ad un indirizzo di posta elettronica o di scaricarlo, scegliendo il formato a voi più comodo (documento Word, OpenDocument, Adobe PDF + Europass XML, HTML, Europass XML).