Cambiare la metrica del righello in Word 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 28 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Per noi Italiani, il sistema di misura più comodo è sicuramente quello metrico, pertanto è naturale visualizzare il righello di Word in centimetri, per regolare i margini delle pagine e il layout in generale.

Tuttavia il mondo di Internet e dell’informatica, si sa, è anglofono e tutto viene per lo più espresso in pixel o punti, e talvolta può essere comodo settare il righello in modo che visualizzi le misure esprimendole in questa unità.

Per far ciò, andiamo sull’Office button e operiamo gli opportuni cambiamenti delle Opzioni di Word. Nella sezione Impostazioni avanzate, scorriamo la pagina fino alla parte relativa ai settaggi di Visualizzazione: nell’opzione Mostra unità di misura in: scorriamo la lista nella casella a cascata e scopriremo che oltre a Centimetri, possiamo scegliere Pollici, Millimetri, Pica e ovviamente i Punti.

Dopo aver selezionato l’unità di misura che ci pare, clicchiamo su Ok e torniamo alla pagina del nostro documento; noteremo che il righello (la cui visualizzazione deve essere stata precedentemente abilitata dalla scheda Visualizza sul Ribbon, flaggando l’opzione Righello) userà la nuova unità di misura.