Creazione guidata del pulsante di comando

di Gianfranco Budano

Pubblicato 25 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Access possiede un’ottima procedura guidata per la creazione di pulsanti di comando. Tramite questa procedura è possibile creare numerosi tipi di pulsanti utili alle più svariate esigenze.

Naturalmente, si tratta pur sempre di una procedura guidata e come tale non può essere esaustiva di tutte le potenzialità consentite dall’applicativo, ma solo di una piccolissima parte di esse.

Vedremo in seguito come personalizzare un pulsante di comando tramite la programmazione VBA, per il momento accontentiamoci di farcene creare uno già pronto dal wizard.

Per iniziare è necessaria una maschera aperta in modalità Struttura. Dal Ribbon selezioniamo il menu Struttura e clicchiamo su Pulsante nel gruppo Controlli. Posizioniamoci sulla maschera e tracciamo un pulsante delle dimensioni desiderate; si aprirà il wizard che ci guiderà nella personalizzazione del comando.

Potremo scegliere di associare diverse azioni:

  • Spostamento tra record;
  • Operazioni su record;
  • Operazioni su maschere;
  • Operazioni su report (ad esempio, creare un pulsante che permette di inviare il report a destinatari di posta elettronica);
  • Applicazione (permette di creare un pulsante per la chiusura di Access);
  • Varie (permette di creare pulsanti di vario tipo, ad esempio per aprire una query o stampare una tabella).

Scegliete l’operazione da associare in base alle vostre necessità e il pulsante verrà programmato senza che voi dobbiate possedere alcuna competenza di programmazione. Attenzione però, non adagiatevi sugli allori, se volete di più un piccolo sforzo bisognerà pur farlo prima o poi.