Creare un template personalizzato con Impress

di Paola Campli

Pubblicato 20 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Con Impress, oltre ad utilizzare modelli già pronti messi a disposizione da OpenOffice.org, è possibile creare dei template personalizzati, che possono essere salvati e riutilizzati all’occorrenza.

Per creare un nuovo template aprite un nuovo documento Impress e inserite i vari elementi come sfondo, immagini, numeri di pagina, titoli, disegni, ecc e formattate il tutto a vostro piacimento; salvate il template appena creato da File / Modelli / Salva: comparirà una finestra di dialogo nella quale dovete assegnare un nome al modello; selezionate una categoria (per semplicità scegliete quella di default: Personalizzati) e cliccate su OK.

Per creare una nuova categoria di template, prima di chiudere la finestra, cliccate sul bottone Gestisci, selezionate una categoria, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete Nuovo. Assegnate un nome alla nuova categoria ed in fine cliccate su Ok.

Per utilizzare il vostro template: cliccate su File / Nuovo / Modelli e documenti; cliccate sulla cartella dove avete salvato il template e successivamente sul vostro modello. Cliccate su Apri e il vostro modello verrà importato su OpenOffice.