Backup del dizionario personalizzato di MS Word

di Gianfranco Budano

Pubblicato 28 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

In un altro post abbiamo visto come modificare il dizionario personalizzato di Word, il quale si incrementa di nuovi termini ogni volta che ne aggiungiamo uno.

Ma se decidessimo di installare MS Word su un’altra macchina, o semplicemente formattare il PC, ricordiamoci di salvare il file che contiene questo dizionario, in modo da poterlo riutilizzare in futuro.

Per effettuare il backup del file CUSTOM.DIC con il nostro vocabolario, dobbiamo innanzitutto accedere alla cartella che lo contiene; di default, esso è localizzato in C:Documents and Settings[NOME UTENTE]Dati applicazioniMicrosoftUProof.

Tuttavia, per visualizzare questo file è necessario settare le preferenze della cartella in modo che siano visualizzati i file nascosti: andiamo in C:Documents and Settings e, cliccando su Strumenti | Opzione Cartella | Visualizzazione, scegliamo nelle Impostazioni avanzate di file e cartelle Visualizza cartelle e file nascosti.

A questo punto nel percorso C:Documents and Settings[NOME UTENTE]Dati applicazioniMicrosoftUProof comparirà il nostro CUSTOM.DIC: copiamolo e conserviamo su un supporto per backup in modo da poterlo incollare nella stessa posizione una volta reinstallato MS Word.