Il trattamento delle immagini in Word

di Gianfranco Budano

Pubblicato 27 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Word 2007 ha migliorato enormemente le funzionalità di trattamento delle immagini. Sarà sufficiente incollarne e selezionarne una per vedere comparire il menu per la modifica delle stesse.

Il nuovo menu Formato, interamente dedicato al trattamento delle immagini, rende disponibili, in un solo colpo d’occhio, tutti i comandi desiderabili per rendere più accattivanti e gradevoli i nostri documenti.

Oltre alle normali modalità di modifica (Luminosità, Contrasto, Ricolora, Comprimi immagini, Cambia immagine e Reimposta immagine, disponibili nel gruppo Regola) molto è stato migliorato sul fronte dell’integrazione fra testo e immagini. Il gruppo Disponi, infatti, offre una completa gamma di risorse per posizionare, allineare e disporre al meglio lo scritto.

Il gruppo Dimensioni sull’estrema destra del menu è immediatamente operativo e permette ritagli e ridimensionamenti immediati.

Molto interessante, infine, il gruppo Stili immagini, una novità, che permette di applicare, sempre con anteprima immediata, un’infinità di stili che vanno dall’applicazione di bordi, sfumature, ombreggiature, modifica delle forme, fino a sofisticati effetti di riflessione che daranno ai nostri documenti quel tocco di professionalità estetica che, seppure non considerato necessario dai più, sicuramente farà la sua parte.