Formattare una cella in Excel 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 22 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Ci sono diversi modi per formattare una cella in Excel, il più classico e conosciuto consiste nel premere il tasto destro del mouse sul range di celle selezionato e cliccare su Formato celle; il wizard che si apre ci permette di effettuare una serie di scelte a seconda delle necessità.

Excel 2007, con la nuova interfaccia grafica, ha eliminato i vecchi menù e, superato il primo impatto, si rivela di gran lunga migliore in quanto a facilità di utilizzo rispetto ai sistemi tradizionali.

Tornando al tema del post, nella nuova release sarà possibile accedere al wizard di personalizzazione della cella cliccando il piccolo segno quadrato posizionato nel riquadro Numeri nel menu Home.

Una veloce ed interessante modalità di formattazione degli elementi contabili, inoltre, è resa disponibile grazie alla casella combinata Contabilità, in alto sempre nel riquadro Numeri.

Altri cinque pulsantini, sempre nello stesso riquadro, offrono ulteriori possibilità di formattazione veloce dei numeri nelle celle qualora si voglia applicare: il formato valuta, il formato percentuale, il formato migliaia, aggiungere o diminuire i decimali dopo la virgola.