Word 2007: citazioni e bibliografia

di Gianfranco Budano

Pubblicato 7 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

La versione 2007 di Word, fra le tante novità introdotte, ne annovera alcune veramente strepitose; fra queste, la funzionalità per la conservazione della bibliografia di un testo si rivela un gadget utilissimo per tutti coloro che per studio, o lavoro, sono costretti a compilare farraginosi elenchi di citazioni bibliografiche.

Esulteranno coloro che si accingono a scrivere una tesi o un testo scientifico e proveranno non poca invidia quelli che hanno appena terminato; vediamo come usare questa utilissima innovazione.

Come sappiamo, durante la redazione di tesi di laurea, si rende necessario inserire nel testo il riferimento alle notizie riportate. Questa attività è molto dispendiosa in termini di tempo e abbastanza soggetta ad errori o ripetizioni. Microsoft ha affrontato in maniera definitiva il problema risolvendolo brillantemente.

Il programma, infatti, è ora dotato di una comoda funzione per l’inserimento della bibliografia, per cui è sufficiente inserire una sola volta i riferimenti bibliografici, per poi velocemente inserirne la citazione durante la redazione del testo.

Inserimento bibliografia

Dal menù Riferimenti clicchiamo su Inserisci Citazione | Aggiungi nuova fonte; il wizard che si apre dà accesso ad un vero e proprio database librario dove conservare tutte le informazioni relative al nostro riferimento bibliografico, sia esso un libro, un articolo, una sentenza, un sito web, ecc. La liste delle fonti che è possibile schedare è lunghissima ed accessibile dalla casella Tipo di fonte. E, qualora non bastassero i campi proposti sulla prima schermata, è possibile aggiungerne di ulteriori mettendo il check alla voce Mostra tutti i campi bibliografia.

Una volta schedata la fonte è sufficiente posizionarsi sul punto del foglio dove si desidera inserirla, cliccare su Inserisci Citazione e scegliere la fonte da citare dal comodo elenco a discesa che si rende disponibile.

Non mi dilungo oltre su questa utilissima funzionalità che vi invito ad esplorare con molta calma, basta sapere che, una volta terminato il lavoro, per stampare l’intera bibliografia sarà sufficiente cliccare sul pulsante Bibliografia | Inserisci bibliografia ed il gioco è fatto.