Personalizzazione della barra di accesso rapido in MS Word

di Gianfranco Budano

Pubblicato 31 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

La barra di accesso rapido di Microsoft Word (quella su cui compare il nome del documento) può essere personalizzata, aggiungendo o eliminando dei pulsanti.

Questa operazione è particolarmente comoda per aggiungere i pulsanti delle macro che abbiamo scritto, in modo che con un semplice click queste vengano eseguite.

Per aggiungere l’icona di una macro basta cliccare sul piccolo simbolo di freccia, in basso sulla barra in questione; si vedrà comparire un menù a discesa, dal quale selezioniamo Altri comandi.

Si aprirà un elenco di operazioni che è possibile compiere; in “Scegli comandi da”, selezioniamo Macro: l’elenco di quelle disponibili apparirà di seguito; a questo punto scegliamo la macro, clicchiamo sul tasto Aggiungi e la nostra macro passerà dal pannello di sinistra a quello di destra.

Opzioni di Word

Attribuiamo ora un’icona identificativa del pulsante, cliccando sulla macro appena aggiunta e poi su Modifica; scegliamo il simbolo e digitiamo un nome da assegnare, quindi clicchiamo su Ok e poi nuovamente su Ok.

Ecco che la nostra icona è stata aggiunta alla barra; passandoci sopra con il mouse verrà visualizzato il nome che abbiamo assegnato alla macro, e cliccando su di essa verrà eseguita velocemente l’operazione associata.