Access: apertura automatica di una maschera

di Saverio Lipari

Pubblicato 18 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Se volete che all’avvio del database si apra automaticamente una maschera, ad esempio un pannello di gestione comandi, senza doverla selezionare, esiste un’opzione in Access 2007 che consente di farlo.

Nelle vecchie versioni era facilmente reperibile, bastava andare nella sezione Strumenti, ma nell’ultima gli sviluppatori hanno deciso di complicare un pochino la vita del povero utente nascondendo la funzione.

Per trovarla dovrete cliccare sul pulsante Office e andare sul pulsante Opzioni di Access. Cercate la voce nel menù laterale corrispondente a Database Corrente.

Alla voce Visualizza Maschera non dovrete far altro che selezionare il nome della maschera che desiderate venga aperta in maniera automatica all’avvio del database.

Date la conferma alle vostre scelte e riavviate il database per controllare il corretto funzionamento dell’opzione attivata.

Nel medesimo menù si trovano svariate opzioni riguardanti il database, molto utili, come per esempio l’eliminazione dei dati personali e il compattamento del database alla chiusura.