Alcune utili funzioni testuali in Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 31 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Abbiamo già visto la funzione CONCATENA in un precedente post, ora vedremo alcune altre operazioni che si possono compiere su una cella contenente testo e formattata come testuale in un foglio di calcolo.

Supponiamo di aver scritto nella colonna A di un foglio di Excel i giorni della settimana in stampatello maiuscolo; per prima cosa potremmo ricavare l’abbreviazione dei giorni della settimana: posizioniamoci nella cella B1 e dal menu Formulas, selezioniamo Text Function | LEFT; si aprirà una finestra nella quale inserire alla voce Text la cella da cui estrarre il dato e alla voce Num_Chars il numero di caratteri totali desiderati; la funzione potrebbe apparire ad esempio come: =LEFT(A1;3) e il risultato della prima estrazione sarebbe LUN.

Selezioniamo la cella B1 e trasciniamo la selezione in basso per replicare la formula agli altri giorni della settimana, così il quadro sarà il seguente:

La funzione LOWER ci consentirà invece di trascrivere i giorni della settimana da maiuscolo a minuscolo: posizioniamoci nella cella C1 e da Formulas | Text Function | LOWER inseriamo, nel campo Text, A1, quindi clicchiamo OK. Sulla barra della formula avremo: =LOWER(A1) e il risultato nella cella C1 sarà lunedì. Selezioniamo la cella C1 e trasciniamo al solito la selezione in basso per gli altri giorni.

Se preferiamo la lettera maiuscola iniziale allora da Formulas | Text Function selezioniamo PROPER e nel campo Text, scriviamo A1, quindi OK.

Infine un piccolo gioco enigmistico: supponiamo di voler tirare fuori la terza, quarta e quinta lettera di ogni giorno della settimana. Selezioniamo la cella E1; dal menu Formulas | Text Function scegliamo la funzione MID; dalla finestra di settaggio della funzione, inseriamo nel campo Text A1; nel campo Start_num il numero 3 e nel campo Num_chars ancora 3; quindi premiamo OK (o diamo l’INVIO). Divertitevi dunque a sperimentare come utilizzare per i vostri usi personali queste insolite funzioni!