Recuperare una mail cancellata

di Stefano Ferrario

Pubblicato 12 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Tutto ciò che viene cancellato in Outlook, che sia una mail, un contatto, un appuntamento ecc. finisce sempre nella Posta elminiata; la prima cosa da fare quando abbiamo erroneamente eliminato una mail è quella di andare in questa cartella e cercare il nostro messaggio, una volta trovato basterà trascinarlo nella cartella desiderata. Fin qui tutto semplice.

Nel caso aveste svuotato la posta eliminata le cose si complicano parecchio, tranne nel caso in cui il vostro account sia gestito da un Server Exchange.

Di norma in una rete aziendale tutta lo posta viene amministrata dall’Exchange Server di Microsoft, vi basterà quindi andare dall’amministratore del server di posta e chiedergli questo favore: nella cartella Posta Eliminata cliccare su StrumentiRecupera posta eliminata…, a questo punto bisogna cercare la mail perduta nella finestra di dialogo che appare. Identificata e selezionata basterà cliccare su Recupera elementi selezionati in alto a sinistra.

Il peggior caso è quello in cui non siate sotto Exchange ed abbiate svuotato la posta eliminata; c’è ancora speranza anche se la procedura è molto complicata, delicata e purtroppo non da sempre un risultato positivo.

Si tratta in poche parole di corrompere il file PST, meglio quindi agire su di una copia, per tentare di recuperare quegli elementi che sono ancora fisicamente nel file ma che nella realtà non esistono più.

Ci tengo a sottolineare che serve una competenza tecnica non indifferente e vi ricordo che i risultati non sono MAI garantiti, ma se proprio siete disperati trovare la procedura completa in lingua inglese su techrepublic.com.com.

Buona fortuna, è proprio il caso di dirlo!