Scaricare tutti i documenti in un solo click!

di Gianluca Delvecchio

Pubblicato 26 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Grazie a Google Docs abbiamo a disposizione varie operazioni da effettuare con i file caricati dal nostro computer come la pubblicazione sul web per la condivisione dello stesso, la discussione con altri utenti e l’esportazione in altri formati.

Una delle piccole pecche del programma era quella di non poter scaricare tutti i documenti caricati sul server in una sola volta. Questo potrebbe essere un bel inconveniente soprattutto se abbiamo caricato sul server un bel numero di file e vogliamo riportarli sul nostro computer locale.

Da quando ha fatto la sua comparsa un nuovo script di Greasemonkey ovvero GoogleDocDownload le cose sono cambiate.

Questo script funziona con Linux, Mac e Windows ma soltanto per gli utenti che hanno installato il Browser Firefox.

L’installazione di questo script aggiunge accanto al pulsante Upload un ulteriore bottone Download con un menu a tendina con la quale possiamo scegliere di scaricare tutti i file con un solo click precedentemente caricati sul server Google Docs e salvarli in formato Open Office, PDF, Testo e CSV.

Questo script è stato progettato per integrare le funzioni di DownThemAll, un’estensione di FireFox che funziona come acceleratore e gestore di Download.

Grazie a questo script possiamo affermare che il nostro lavoro è sensibilmente migliorato e ne guadagniamo in tempo ed efficienza.