Un nuovo strumento di PowerPoint 2007: le SmartArt

di Saverio Lipari

Pubblicato 25 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Con l’ultima versione di Office, Microsoft non si è limitata a cambiare solo la veste grafica, ma ha introdotto anche nuovi strumenti, come le SmartArt.

Le SmartArt sono immagini create per facilitare e velocizzare la creazione della grafica di una diapositiva; gli oltre ottanta tipi diversi di disegno consentono di trovare facilmente la grafica migliore per veicolare tutte le informazioni in modo efficace verso il pubblico.

Per inserire una SmartArt dobbiamo entrare nella scheda Inserisci e cliccare sul pulsante delle SmartArt nella sezione Illustrazioni. Nella finestra che si aprirà sarà possibile scegliere la SmartArt più adatta alle nostre esigenze. La SmartArt inserita nella diapositiva è pronta ad accogliere il testo che dobbiamo inserire.

Nella scheda Progettazione possiamo modificare i colori ed altri aspetti della SmartArt inserita scegliendo tra le numerose opzioni e sfruttando l’Anteprima in Tempo Reale per vedere il risultato.

Le SmartArt sono dinamiche, pertanto non dovremo preoccuparci se il testo da inserire è troppo lungo rispetto alle dimensioni della casella perchè questa si adatterà automaticamente alla lunghezza del nostro testo.