Smart City e mobilità sostenibile a Savona

di Teresa Barone

14 Maggio 2015 09:25

Auto elettriche e mobilità sostenibile a Savona, sempre più vicina alla trasformazione in Smart City.

Grazie al protocollo di intesa siglato tra Comune di Savona e Regione Liguria, la città sarà dotata di una decina di basi di rifornimento di energia per le auto elettriche entro l’estate del 2016. Un passo in avanti verso la trasformazione in Smart City  accolto molto positivamente dalla Giunta, come spiega l’assessore Apicella:

=> Piattaforma delle Smart City online dal 2015

«Il Comune di Savona ha vinto il bando al quale aveva aderito un anno fa e attraverso Enel Distribuzione rientrerà nel progetto per l’installazione di dieci colonnine per il rifornimento elettrico. Il protocollo di intesa è attivo insieme ai Comuni di Genova, Cairo Montenotte, Arenzano e Cogoleto.»

Mobilità elettrica

L’installazione delle colonnine elettriche in città sarà resa possibile anche grazie al sostengo del Ministero dei Trasporti, che conferirà la gestione a Enel Distribuzione.

«Le colonnine saranno posizionate in aree strategiche di Savona come nei parcheggi e vicino agli impianti sportivi – afferma ancora Apicella – Ad esempio ne sono previsti due nel parcheggio di piazza del Popolo, uno presso il Campus universitario di Legino e presso i centri commerciali. Altri punti strategici all’entrata dell’autostrada di Savona-Vado, in centro città e vicino alla piscina.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria