Eolico: il Tar sblocca la moratoria in Sicilia

di Teresa Barone

8 Settembre 2014 08:30

Via libera all’istallazione di impianti eolici in Sicilia: il Tar regionale accoglie il ricorso di Novawind e sblocca la moratoria.

Il Tar della Regione Sicilia ha accolto il ricorso della società Novawind in merito all’istallazione di tre parchi eolici nell’isola, sboccando la moratoria imposta dall’amministrazione locale.

=> Rinnovabili: incentivi Fotovoltaico, Eolico ed Elettriche a confronto

Bocciata moratoria eolico

Secondo quanto deciso dai giudici, infatti, perde valore in via definitiva la moratoria dell’eolico stabilita dalla Regione Sicilia con alcuni di provvedimenti mirati a bloccare le autorizzazioni.

Una delibera accolta con entusiasmo dall’Anev, l’associazione nazionale energia del vento: «La Regione Sicilia ha ostacolato per lungo tempo la realizzazione di impianti sul suo territorio con una serie di provvedimenti contradditori, che hanno posto non pochi problemi alle aziende per portare a termine i propri progetti e investimenti.»

Sentenza amara per la Regione Sicilia

Il provvedimento, invece, ha suscitato l’ira del Governatore Rosario Crocetta, che ha anticipato la prossima emanazione del nuovo programma per tutelare il territorio e il paesaggio in grado di impedire future istallazioni eoliche che, a suo parere, rappresentano una “invasione barbarica” dell’isola.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia