Rinnovabili: Smart Energy Expo a Verona

di Teresa Barone

Pubblicato 21 Febbraio 2014
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:13

Convegno a Verona dedicato alle rinnovabili termiche in vista della manifestazione Smart Energy Expo, prevista per il prossimo ottobre.

Proseguono gli incontri di avvicinamento alla Smart Energy Expo, manifestazione dedicata all’efficienza energetica e alla white-green economy in programma a Verona dall’8 al 10 ottobre 2014: il 19 febbraio si è tenuto il secondo incontro di approfondimento dedicato alle tematiche legate alle energie rinnovabili termiche, valorizzate come nuovo modello promotore di efficienza energetica. Sono numerosi gli eventi organizzati da VeronaFiere incentrati su questo tema, dalla Smart Energy Expo al Progetto Fuoco, dal Legno Edilizia al salone delle bioenergie all’interno di Fieragricola.

=> Scopri tutti gli incentivi per le energie rinnovabili

Convegno sulle energie termiche

Il convegno “Produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed efficienza energetica: evoluzione e integrazione dei sistemi incentivanti” si è tenuto nell’ambito di Progetto Fuoco, rassegna biennale nel settore del riscaldamento a legno e biomasse in corso fino a domenica 23 febbraio. Secondo Marco Pezzaglia, Founding partner di EfficiencyKNow: «É opportuno legare i meccanismi di sviluppo della produzione da fonte rinnovabile, sia essa elettrica o termica, a recuperi di efficienza che siano il più possibile misurabili. Questo legame consentirebbe la creazione di valore che contribuirebbe al mantenimento dell’equilibrio tra impegni e benefici, nell’ottica di non creare aggravi sulle bollette dei consumatori».

Incentivi per le rinnovabili termiche

Per quanto riguarda l’Italia, la produzione di calore da FER-T- fonti energetiche rinnovabili termiche prevede il sostegno di alcuni sistemi incentivanti, come il Conto termico, i Certificati Bianchi, le agevolazioni fiscali finalizzate alla realizzazione di ristrutturazioni edilizie e mirate alla riqualificazione energetica degli edifici. Per gli edifici di nuova costruzione o ristrutturati, inoltre, è previsto l’obbligo dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per quanto concerne i consumi di calore ed elettrici. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)