Tratto dallo speciale:

Bandi fotovoltaico: incentivi alle imprese baresi

di Teresa Barone

Pubblicato 6 Settembre 2013
Aggiornato 21 Novembre 2013 16:05

Contributi alle imprese del Gal Fior d’olivi per l’installazione di impianti fotovoltaici o eolici: incentivi fino a 210mila euro.

Sostenere gli investimenti delle imprese agricole mirati alla realizzazione di impianti fotovoltaici o eolici: questo il fine del nuovo bando promosso dal Gal Fior d’olivi nella Provincia di Bari, destinato agli imprenditori agricoli attivi nei Comuni di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo. I contributi possono coprire le spese necessarie per rendere funzionanti impianti di minieolico con aereo generatori caratterizzati da una potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw, e impianti fotovoltaici da collocare come copertura di serre già realizzate o su edifici sede dell’azienda agricola (=> Leggi tutti i bandi per il fotovoltaico).
Gli incentivi, che consistono in un contributo in conto capitale fino al 40% della spesa e non superiore a 210mila euro, potranno essere utilizzati per l’acquisto di attrezzature come anche per la produzione e la vendita di energia solare o prodotta da impianti eolici purché con potenza complessiva pari a 0,65 MW. Sono anche ammesse altre tipologie di spesa relative a consulenze specifiche, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze. Le domande possono essere inviate a partire dal 18 al 30 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito del Gal Fior d’olivi. =>Scopri le novità sugli incentivi alle rinnovabili