Quarto e Quinto Conto Energia: adesioni entro febbraio

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Scadenze GSE per l'accesso agli incentivi per il Fotovoltaico: adesione dei produttori di moduli fotovoltaici ad un Sistema/Consorzio per il riciclo a fine vita, invio della richiesta di idoneità.

Per gli impianti fotovoltaici ammessi agli incentivi concessi con il Quarto e Quinto Conto Energia è richiesta l’adesione a un Sistema/Consorzio per il riciclo a fine vita entro marzo 2013.

I Sistemi/Consorzi devono a loro volta trasmettere la documentazione necessaria al GSE per valutarne l’idoneità entro il 15 febbraio 2013.

=> Consulta gli incentivi al fotovoltaico

I Sistemi/Consorzi devono essere in possesso di determinati requisiti che li rendano adatti a svolgere le attività relative al recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici.

L’elenco dei Sistemi/Consorzi idonei sarà poi pubblicato sul sito Internet del Gestore dei Servizi Energetici entro il 28 febbraio 2013 e verrà costantemente aggiornato.

=> Leggi le altre istruzioni del GSE

I Decreti interministeriali del 5 maggio 2011 e 5 luglio 2012 (Quarto e Quinto Conto Energia) hanno infatti disposto che siano soggetti a tale adempimento i produttori dei moduli fotovoltaici (come definiti dall’art. 2 del Disciplinare Tecnico) entrati in esercizio dal 1° luglio 2012 al 31 marzo 2013 (periodo transitorio).

=> Vai allo speciale 5° Conto Energia

Il “Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita” è stato pubblicato dal GSE il 21 dicembre 2012.