Tratto dallo speciale:

Incentivi Rinnovabili Elettriche: al via su FER-E

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 8 Febbraio 2013
Aggiornato 13 Ottobre 2013 11:11

Come accedere e utilizzare il portale FER-E del GSE per l’invio delle richieste di incentivi previsti per le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico.

Aperta la sezione del portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per fare domanda di ammissione agli incentivi destinati alle rinnovabili elettriche per impianti da Rinnovabili diversi dal Fotovoltaico (come previsto dal DM 6 luglio 2012): Idroelettrico, Geotermico, Eolico, Biomasse, Biogas.

=> Consulta tutti gli incentivi alle Rinnovabili

Ad annunciare l’operatività del portale FER-E per la richiesta di incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche è stato lo stesso GSE sul proprio sito istituzionale.

Il GSE ha altresì reso disponibile sul proprio sito la Guida all’utilizzo dell’applicazione web.

La richiesta può essere presentata in caso di impianti entrati in esercizio a partire dal 1° gennaio 2013, sia per quelli che vi possono accedere in modalità diretta, sia per quelli già iscritti in posizione utile nei registri e nelle aste.

A dicembre 2012, invece, si è conclusa la fase in cui era possibile presentare richiesta di iscrizione ai Registri informatici (anche per gli interventi di rifacimento) e di partecipazione alle procedure d’Asta, in quest’ultimo caso senza raccogliere risultati molto entusiasmanti:

=> Leggi il flop per le aste Rinnovabili Elettriche

Conclusa la fase di adesione ai bandi, ora è partita la fase 2: le richieste di incentivo per gli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili FER dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicazione FER-E.

Per eventuali dubbi, online ci sono anche le FAQ del GSE per la corretta interpretazione del Decreto Rinnovabili Elettriche (vedi requisiti e istruzioni per gli incentivi alle Rinnovabili Elettriche). Infine, ricordiamo che è disponibile anche il documento con le Procedure Applicative del DM 06/07/2012:

Rinnovabili Elettriche: Procedure Applicative GSE

Guida Rinnovabili Elettriche

La guida GSE agli incentivi FER fornisce indicazioni su requisiti e meccanismo per poter accedere alle tariffe incentivanti, modalità di calcolo, tempi di erogazione dei contributi e modalità di riconoscimento dei premi. E poi ancora: stipula del contratto, versamento del contributo obbligatorio, misurazione dell’energia prodotta, controlli sugli impianti agevolati.

Per inviare la richiesta di incentivo vai alla pagina del portale FER-E