Tratto dallo speciale:

Detrazione IRPEF 50% per impianti fotovoltaici

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 19 Ottobre 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 09:37

Bonus 50% per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica applicato agli impianti fotovoltaici: la richiesta formale di Confindustria ANIE all’Agenzia delle Entrate.

Confindustria ANIE ha presentato un’istanza di consulenza giuridica all’Agenzia delle Entrate per richiedere l’applicazione del bonus 50% al Fotovoltaico: dopo il taglio degli incentivi operati nel 2012 (=>vai allo speciale sul Quinto Conto Energia), infatti, gli operatori della filiera stanno cercando delle alternative per non perdere agevolazioni statali e incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La soluzione più immediata sembra appunto l’applicazione agli impianti fotovoltaici delle detrazioni IRPEF concesse per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, previsti dal Decreto Sviluppo e in vigore fino a giugno 2013.

Bonus ristrutturazioni per impianti fotovoltaici => ecco come si applicano

L’interpretazione della norma non sembra prevedere ostacoli all’applicazione delle detrazioni IRPEF al Fotovoltaico, poiché il bonus del 50% viene concesso anche per interventi finalizzati al risparmio energetico: gli impianti fotovoltaici sono in grado di garantirlo.

Ovviamente, va esclusa la cumulabilità tra bonus IRPEF e le tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia.

Ristrutturazioni e riqualificazione => Scopri le detrazioni

Secondo ANIE/GIFI l’installazione di pannelli fotovoltaici per uso residenziale possa tranquillamente rientrare tra gli interventi di ristrutturazione che godono del beneficio fiscale, – al pari di quelli praticati su impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento – perché da ritenersi parte integrante dell’impianto elettrico.

«I dubbi interpretativi sull’applicazione della legge devono essere immediatamente chiariti per non creare ulteriori interruzioni allo sviluppo del mercato fotovoltaico, e sostenere l’industria nazionale fotovoltaica già colpita fortemente dai numerosi cambi normativi di quest’anno», ha spiegato il presidente di ANIE/GIFI Valerio Natalizia.

Incentivi Fotovoltaico =>il punto della situazione

La richiesta formale nasce dalla necessità di fugare i dubbi emersi dopo che alcune sedi locali dell’Agenzia delle Entrate avrebbero espresso parere negativo alla sua estensione al Fotovoltaico, a fronte delle non esplicita indicazione nella norma sugli sgravi IRPEF per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica.