Tratto dallo speciale:

Incentivi per impianti di energia verde in Emilia

di Teresa Barone

Pubblicato 12 Ottobre 2012
Aggiornato 24 Gennaio 2023 11:57

Contributi per l’installazione di impianti di produzione energetica green alle PMI agricole emiliane: domande fino al 19 novembre.

Per le imprese agricole dell’Emilia Romagna appartenenti al GAL BolognAppennino sono in arrivo nuovi incentivi per l’installazione di impianti di produzione di energia verde, volti a favorire l’uso razionale delle energie e gli investimenti nel settore della green economy.

Contributi per energie alternative

Il bando è destinato agli imprenditori agricoli sia in forma singola sia associata che promuovano la realizzazione di impianti per la produzione, utilizzazione e vendita di energia e/o calore di potenza massima di 1 MW.

Si parla quindi di centrali termiche con caldaie alimentate a cippato o a pellets, microimpianti per la produzione di biogas, energia eolica, energia solare, energia idrica e impianti combinati per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I contributi possono essere utilizzati per coprire le spese relative alle opere murarie come anche quelle inerenti la progettazione degli impianti.

Sono previsti contributi in conto capitale pari al 50% della spesa ammissibile: le domande devono essere consegnate entro il 19 novembre 2012.

Il bando è pubblicato sul sito della Rete Rurale