Rinnovabili diverse dal Fotovoltaico: procedure applicative

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Agosto 2012
Aggiornato 30 Agosto 2012 16:57

Online la Guida GSE con le istruzioni per l’accesso alle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili non fotovoltaici.

Scatta il primo gennaio 2013 l’accesso alle tariffe incentivanti riservate agli impianti di produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diverse dal Fotovoltaico (impianti di potenza non inferiore a 1 Kw e che entreranno in esercizio dopo tale data).

Tuttavia, è già possibile scaricare dal Web la Guida GSE con tutte le istruzioni per la partecipazione all’asta, l’iscrizione ai registri informatici obbligatori e l’accesso alle agevolazioni.

Sono infatti disponibili online, sui sito web del Gestore dei Servizi Energetici, le Procedure Applicative del DM 06/07/2012, ossia i regolamenti operativi su aste, iscrizione ai Registri e rifacimenti parziali e totali per le rinnovabili elettriche.

Rinnovabili Elettriche: Procedure Applicative GSE

Guida GSE alle Rinnovabili Elettriche

Il documento è utile non solo per conoscere i requisiti per poter accedere alle nuove tariffe incentivanti, ma anche per conoscere modalità di calcolo, erogazione di incentivi e riconoscimento di premi.

La Guida GSE fornisce anche i dettagli su stipula del contratto, versamento del contributo obbligatorio, misurazione dell’energia prodotta e controlli da effettuare sugli impianti che godono delle agevolazioni.
Inoltre, le documento sono riportati requisiti e istruzioni per accedere al precedente meccanismo incentivante.

In allegato alla Guida, infine, è possibile scaricare i modelli di dichiarazione sostitutiva per:

  • richiesta iscrizione Registi
  • Procedure d’asta
  • Registri per interventi di rifacimento