Tratto dallo speciale:

Rinnovabili: Sicilia vicina alla grid parity

di Teresa Barone

Pubblicato 5 Luglio 2012
Aggiornato 22 Agosto 2014 21:14

Cresce la produzione energetica da fonti rinnovabili in Sicilia: non lontana l’ipotesi di grid parity con l’equiparazione delle tariffe.

La Sicilia ha visto un notevole incremento di impianti fotovoltaici nel 2011, con aumento della produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili tale da far ipotizzare una possibile grid parity con la conseguente equiparazione delle tariffe. Solo nella giornata del 9 aprile 2012, ad esempio, le stime Terna hanno indicato un picco di produzione energetica green pari al 94% nella fascia oraria tra le 13 e le 14.

Per fare il punto sulla situazione relativa al potenziamento delle fonti rinnovabili in Sicilia è stato organizzato il convegno “Il Fotovoltaico nello scenario energetico nazionale: quale futuro?” promosso da ANIE/GIFI e Confindustria Sicilia e previsto per il prossimo 10 Luglio a Palermo.

Giuseppe Catanzaro, Vice-Presidente Confindustria Sicilia, auspica futuri miglioramenti nel territorio in grado di consentire un sempre maggiore sviluppo delle energie verdi.

«Nonostante gli interessanti tassi di crescita  il settore industriale fotovoltaico nella nostra Regione ha avuto uno sviluppo assai limitato rispetto alle potenzialità ed in riferimento ad altri territori. Potenzialità che dovrebbero essere disinibite a partire dall’implementazione di concrete e coerenti azioni volte a semplificare ed a rendere trasparenti i processi istruttori e gli iter autorizzativi delle infrastrutture energetiche e, in particolar modo, con riferimento alle reti di connessione degli impianti da fonte rinnovabile.»