Foruma PA: Italia Digitale, Smart e Green

Forum PA 2017, tema centrale lo sviluppo sostenibile: le anticipazioni di Carlo Mochi Sismondi e il programma dei lavori.

Conto alla rovescia per la 28esima edizione di Forum PA ( dal titolo “Una nuova PA per lo sviluppo sostenibile”) presso il  Roma Convention Center “La Nuvola” (23-25 maggio). Tema centrale, oltre alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, lo sviluppo del Paese in chiave green:

“Il tema di Forum PA 2017 sarà la PA sostenibile – spiega Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA – o meglio il ruolo che una PA davvero innovativa, cioè efficiente, digitale, aperta, collaborativa, può svolgere per rispondere a grandi questioni aperte, come il lavoro che non c’è, la sicurezza percepita come precaria, la tutela della salute, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze in crescita. Perché nessuno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs può essere realizzato senza il contributo della Pubblica Amministrazione”.

=> L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Intanto i dipendenti della PA chiedono un impegno concreto e deciso per la sostenibilità, giudicando ancora insufficienti le politiche nel settore. Lo rivela  l’indagine di FPA “Pratiche di consumo sostenibile a lavoro”, che sarà presentata al Forum PA e ha visti coinvolti circa 700 dipendenti pubblici (e 100 privati) interrogandoli su quanto siano “green” le loro organizzazioni e quanto sostenibili le proprie scelte di consumo sul luogo di lavoro.

Al Forum PA si parte con la presentazione da parte del Ministro Marianna Madia del quadro completo della Riforma, approvata in via definitiva, alla presenza del Sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi.

Si prosegue con l’intervento dell’economista Jeffrey Sachs, leader mondiale nello sviluppo sostenibile, per chiudere con quello del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Diego Piacentini, che illustrerà lo stato dell’arte dell’Italia digitale.

Durante la tre giorni non mancheranno grandi eventi di scenario, convegni tematici sulle politiche d’innovazione, tavoli di lavoro per i vertici delle amministrazioni e delle aziende e seminari di formazione gratuita.

Per consultare il programma completo e sempre aggiornato consultare il sito Forum PA 2017.

X
Se vuoi aggiornamenti su Foruma PA: Italia Digitale, Smart e Green

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy